Posizione di Herznetz.ch sul Coronavirus

Abbiamo ricevuto molte domande sul Coronavirus da persone interessate. Sono particolarmente a rischio gli anziani e le persone con patologie pregresse come diabete, insufficienza cardiaca, ipertensione e altre malattie croniche come asma, tumori maligni o malattie immunodepressive. Verosimilmente anche i pazienti con cardiopatie congenite complesse appartengono al gruppo esposto a maggiore rischio (p.es. pazienti con cardiopatie cianogene, pazienti Fontan, pazienti con funzione cardiaca significativamente compromessa).

In linea di principio, si applicano le direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html#751402655. Tali direttive vengono costantemente aggiornate, pertanto vi consigliamo di controllarle regolarmente.

La misura più importante è lavarsi accuratamente le mani. Lavando regolarmente le mani e tenendole pulite potete tutelarvi in modo opportuno. https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/so-schuetzen-wir-uns.html#847126359

Per raccomandazioni specifiche sulla vostra situazione personale, p.es. la situazione lavorativa, la scuola, l’utilizzo di mezzi pubblici, i viaggi, ecc. vi invitiamo a consultare il/la vostro/a cardiologo/a. Vi invitiamo a farlo anche in caso presentiate sintomi di infezione delle vie respiratorie. Il/la vostro/a cardiologo/a vi indicherà come procedere.

Qui trovate ulteriori direttive:

Informazioni attuali dell'Ospedale dei bambini di Zurigo