Informazioni per gli interessati

Venire al mondo con un difetto cardiaco rappresenta, a seconda del livello di gravità della malformazione, una grande sfida sia per i pazienti sia per le loro famiglie,

che sono destinati presumibilmente a doverci convivere per il resto dell’esistenza. Le problematiche connesse riguardano ogni aspetto della vita: dai metodi di cura alla resistenza sportiva, dalla sessualità alla scelta di una professione, dalla pianificazione familiare alla riabilitazione in seno alla famiglia. Questi temi spesso esulano da aspetti puramente medici, ma sollevano quesiti che preoccupano gli interessati e i loro familiari ed esigono perciò risposte concrete. 

Sono un adolescente

Hai un difetto cardiaco dalla nascita. Cosa ti preoccupa attualmente? Crescere in queste condizioni rappresenta una sfida importante, costellata da numerose domande, anche in relazione alla tua malattia. Sino a oggi sono stati i tuoi genitori a prendersi cura di te, ma presto dovrai poter contare su te stesso. Troverai tante informazioni sugli argomenti più svariati: amore, sesso, amicizia, corpo, anima e sul modo di pianificare la tua futura vita professionale sul seguente sito: 
»Più informazioni

Sono un adulto

Ha un difetto cardiaco dalla nascita. Probabilmente sono già tante le cose che sa sulla malattia. Ma ce ne sono altrettante che ancora la preoccupano. Sinora ha imparato a convivere con un cuore «riparato». Come incide questa sua condizione sulla sua attività sportiva? E sulla vita sessuale? Potrà avere bambini malgrado la sua malattia? Queste sono solo alcune delle possibili domande. Troverà tante informazioni sugli argomenti più svariati: amore, sesso, amicizia, corpo, anima e sul modo di pianificare la sua futura vita professionale sul seguente sito: 
»Più informazioni

Abbiamo un bimbo malato di cuore

Vostro figlio ha una cardiopatia congenita. Venirne a conoscenza è certamente una delle esperienze più traumatiche che possa vivere un genitore. Il primo impatto è scioccante. Poi bisogna imparare a convivere con questa nuova situazione. Come incide tutto questo sulla quotidianità del bambino? Quali sono i metodi di cura?  Il bambino potrà praticare uno sport? Queste sono solo alcune delle possibili domande. Troverete tante informazioni su temi come gravidanza, vita quotidiana con un figlio cardiopatico, salute, riabilitazione in seno alla famiglia e tanto altro ancora sul seguente sito: 
»Più informazioni

C’è in programma un esame medico?

Dovete far fare prossimamente un esame medico (p.es. un elettrocardiogramma sotto sforzo)? O volete mostrare al vostro bambino come si svolge?

Ecco alcuni video con le analisi più frequenti effettuate in relazione alle cardiopatie congenite, che vi consentiranno di farvi anticipatamente un’idea. 
»Più informazioni