La tanto attesa Giornata di Herznetz è stata un vero successo.

Finalmente quest’anno si è potuta svolgere la Giornata di Herznetz sul tema dei viaggi, dopo che nel 2020 era stata annullata a causa del coronavirus. L’evento si è svolto il 13 novembre al Welle 7, direttamente alla stazione centrale di Berna. Già alle 13:00 abbiamo potuto accogliere le prime famiglie arrivate per partecipare al programma di intrattenimento destinato ai bambini. Dopo qualche chiacchiera davanti a una tazzina di caffè, alle 14.00 è iniziato il programma ufficiale. Nel pomeriggio erano 120 circa le persone presenti a Berna. 

Il tema di quest’anno erano i «viaggi», un argomento più che mai attuale. Dopo il discorso di benvenuto del professore Daniel Tobler, presidente di herznetz.ch, ha preso la parola la consigliera comunale di Berna Franziska Teuscher, che ha rivolto un messaggio di saluto alle persone presenti. Lei ne è fermamente convinta: «La forza di una società è pari a quella del suo membro più debole.»

I due medici Malte Frenzel, cardiologo pediatrico, e Lukas Meier, cardiologo per adulti, hanno spiegato le questioni mediche legate al tema dei viaggi. Il pubblico ha potuto così fare tesoro dei molti suggerimenti pratici sulle questioni che devono essere chiarite prima di mettersi in viaggio. In seguito, Petra Eichenberger, infermiera esperta in cure intensive SPD SSS e istruttrice medica per Lufthansa Aviation Training Svizzera, ha fatto chiarezza su questioni specifiche relative ai viaggi in aereo nazionali e internazionali.

Durante la pausa, gli ospiti hanno potuto gustare un aperitivo e visitare gli stand delle organizzazioni affiliate. Per molto tempo non era stato possibile. Hanno anche avuto l'opportunità di vedere i 120 disegni del concorso di pittura per bambini sul tema "Cuore". Erano tutti in mostra e uno dei giovani vincitori del concorso era presente di persona.

Dopo la pausa si è svolta la tavola rotonda diretta dall’infermiera diplomata SSS Ramona Hämmerli. Le due pazienti Marina Lohri e Fabienne Lenherr hanno condiviso con il pubblico la loro ricca esperienza di viaggi, spiegando a cosa è necessario prestare attenzione prima della partenza e una volta raggiunta la destinazione. Nonostante le loro cardiopatie, entrambe hanno potuto vivere molte esperienze positive durante i loro viaggi. Le loro parole sono state molto incoraggianti per tutti.

La Giornata di Herznetz si è poi conclusa con l’intervento di Yvonne Kröger, infermiera specialista clinica e presidente di IG Pflege für angeborene Herzfehler (GI per la cura di cardiopatie congenite). Per i bambini, il pomeriggio si è rivelato un’occasione per partecipare a un programma molto vario che comprendeva la preparazione di lavoretti, momenti di gioco e di relax, nonché la proiezione di film e, come ricompensa, un sacchetto di regali.

Ora non vediamo l’ora di ritrovarci tutti il 12 novembre 2022 a Zurigo.

Auch an dieser Stelle noch einmal ganz herzlichen Dank an unsere Sponsoren: